Consulenza su sicurezza e ambiente nei luoghi di lavoro

ASQ Factory si occupa di monitoraggi ambientali, redazione documentale, consulenza e aggiornamento dei sistemi di gestione e degli adempimenti normativi in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro. Grazie a uno staff selezionato di tecnici qualificati operiamo in tutta la regione Lazio per supportare le imprese nell’ottemperare alle normative di legge.

Ambiente

ASQ Factory garantisce un servizio qualificato di adeguamento normativo e monitoraggio dei requisiti igienico-sanitari negli ambienti di lavoro: dalla compilazione dei documenti necessari alle analisi periodiche fino alla completa gestione dei rapporti tra le aziende e le istituzioni territorialmente competenti in materia ambientale.
Si tratta di un provvedimento abilitativo unico, nel quale confluiscono differenti comunicazioni e autorizzazioni in materia ambientale: scarichi di acque reflue, emissioni in atmosfera, nulla osta sugli impianti acustici, utilizzo dei fanghi di depurazione e rifiuti.
ASQ Factory effettua campionamenti di emissioni in atmosfera ed analisi presso il laboratorio accreditato avvalendosi di moderne attrezzature in base a quanto stabilito dal D.LGS 152/2006. Grazie al Team qualificato, e al supporto di consulenti per la sicurezza e medici competenti, la valutazione del rischio chimico/biologico dell’ambiente di lavoro è eseguita in funzione dei limiti di legge o di riferimenti a linee guida nazionali. Scarica PDF
Una gradevole sensazione termica aumenta benessere, produttività ed umore degli occupanti. ASQ Factory è in possesso di strumentazione portatile adeguata per la misura delle caratteristiche termoigrometiche, radianti e di ventilazione dell’ambiente confinato, calcolo indici per ambienti moderati (PMV, PPD), caldi (WBGT, PHS) e freddi (ITS). Il tutto in pochi minuti. Scarica PDF

Una gradevole sensazione termica aumenta benessere, produttività ed umore degli occupanti. ASQ Factory è in possesso di strumentazione portatile adeguata per la misura delle caratteristiche termoigrometiche, radianti e di ventilazione dell’ambiente confinato, calcolo indici per ambienti moderati (PMV, PPD), caldi (WBGT, PHS) e freddi (ITS). Il tutto in pochi minuti.

La salubrità acustica degli ambienti di lavoro è molto importante perché l’esposizione al rumore può nuocere gravemente alla salute. ASQ Factory è dotato di tecnici qualificati e competenti in acustica (TCA) per eseguire misurazioni sul rumore e verificare il rispetto dei valori limite definiti dalle vigenti norme riguardo l’isolamento acustico degli edifici.

ASQ Factory è in grado di gestire sia il campionamento sia l’analisi di Amianto e Fibre Artificiali Vetrose (F.A.V.) in tutte le matrici ambientali secondo le tecniche analitiche previste dal DM 6/9/1994 (SEM, MOFC, XRD, FTIR). L’attività di consulenza si estende con la verifica dello stato di conservazione delle coperture in cemento-amianto e la valutazione del rischio per ambienti interni, mediante stesura di relazione tecnica. ScaricaPDF
ASQ Factory si occupa della ricerca di contaminanti nel suolo per la valutazione preliminare e successiva bonifica dei suoli contaminati, valutazione agronomica per piani di concimazione e per lo spandimento sul suolo dei liquami o dei fanghi derivanti da impianti di depurazione. Il campionamento di rifiuti è svolto in conformità alla norma tecnica UNI EN 10802 e alle procedure dell’accreditamento. Scarica PDF
ASQ Factory mette a disposizione dei suoi clienti servizi personalizzati per la depurazione, la potabilizzazione ed il recupero di acque reflue civili ed industriali. Grazie al proprio personale specializzato, il gruppo è in grado di garantire il raggiungimento dei risultati richiesti dagli obblighi di legge in ogni fase: dalla progettazione e realizzazione degli impianti sino alla manutenzione ordinaria e straordinaria degli stessi. Scarica PDF

Sicurezza

ASQ Factory si avvale di uno staff di alto livello, in possesso dei requisiti indicati dal D.Lgs 81/08 e s.m.i., per assicurare un servizio di gestione e aggiornamento degli adempimenti e della documentazione prevista dalle norme in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.
Rappresenta un insieme di valutazioni di tutti i rischi (macchine, chimico, incendio, stress, rumore, vibrazioni, ecc…) con l’elaborazione di specifiche procedure di sicurezza necessarie per l’attuazione delle misure di prevenzione e protezione, indicando anche i ruoli dei soggetti preposti alla loro attuazione e al controllo.
Elaborazione di un programma degli interventi per il miglioramento, nel tempo, dei livelli di sicurezza. Le scadenze sono graduate in relazione ai risultati della valutazione dei rischi.
Documento che consente la gestione di tutte le situazioni di emergenza che si possono determinare nelle aziende (incendio, allagamento, scoppio, crollo, ecc…) con elaborazione di planimetrie che vengono affisse in azienda, in cui viene indicata la posizione dei presidi di sicurezza (estintori, naspi, vie ed uscite di emergenza, ecc…). Viene anche eseguita periodicamente un’esercitazione per garantire l’attuazione del piano.
Verifica della idoneità tecnico professionale nell’ambito di un appalto ed elaborazione del DUVRI, riguardante la valutazione dei rischi e le misure adottate per ridurre al minimo le interferenze tra le attività affidate a terzi e quelle svolte all’interno dal committente. Nell’ambito del lavoro si verifica anche la congruità dei costi della sicurezza indicati nel contratto.
Documento nel quale, in fase iniziale, vengono descritte scelte progettuali e organizzative utili alla riduzione dei rischi per i lavoratori in cantiere. Il PSC, elaborato dal coordinatore per la sicurezza, contempla i materiali e la pianificazione spazio-temporale dei lavori, oltre che una stima dei costi dedicati alla sicurezza.

La salubrità acustica degli ambienti di lavoro è molto importante perché l’esposizione al rumore può nuocere gravemente alla salute. ASQ Factory è dotato di tecnici qualificati e competenti in acustica (TCA) per eseguire misurazioni sul rumore e verificare il rispetto dei valori limite definiti dalle vigenti norme riguardo l’isolamento acustico degli edifici.

CONTATTI

Non hai trovato ciò che cerchi?
Contattaci per trovare la soluzione giusta per te.

CONTATTI

Non hai trovato ciò che cerchi?
Contattaci per trovare la soluzione giusta per te.