Studio ASQ si avvale di uno staff di alto livello, in possesso dei requisiti indicati dal D.Lgs 81/08 e s.m.i., offrendo un servizio di gestione e aggiornamento degli adempimenti e della documentazione prevista dalle norme in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Redazione del documento di valutazione dei rischi
e delle procedure di sicurezza

Rappresenta un insieme di valutazioni di tutti i rischi (macchine, chimico, incendio, stress, rumore, vibrazioni, ecc…) con l’elaborazione di specifiche procedure di sicurezza necessarie per l’attuazione delle misure di prevenzione e protezione, indicando anche i ruoli dei soggetti preposti alla loro attuazione e al controllo.

Programma di miglioramento dei livelli di sicurezza

Elaborazione di un programma degli interventi per il miglioramento, nel tempo, dei livelli di sicurezza. Le scadenze sono graduate in relazione ai risultati della valutazione dei rischi.

Redazione del piano di emergenza e di evacuazione

Documento che consente la gestione di tutte le situazioni di emergenza che si possono determinare nelle aziende (incendio, allagamento, scoppio, crollo, ecc…) con elaborazione di planimetrie che vengono affisse in azienda, in cui viene indicata la posizione dei presidi di sicurezza (estintori, naspi, vie ed uscite di emergenza, ecc…). Viene anche eseguita periodicamente un'esercitazione per garantire l’attuazione del piano.

Redazione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti

Verifica della idoneità tecnico professionale nell’ambito di un appalto ed elaborazione del DUVRI, riguardante la valutazione dei rischi e le misure adottate per ridurre al minimo le interferenze tra le attività affidate a terzi e quelle svolte all’interno dal committente. Nell’ambito del lavoro si verifica anche la congruità dei costi della sicurezza indicati nel contratto.

Redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento

Documento nel quale, in fase iniziale, vengono descritte scelte progettuali e organizzative utili alla riduzione dei rischi per i lavoratori in cantiere. Il PSC, elaborato dal coordinatore per la sicurezza, contempla i materiali e la pianificazione spazio-temporale dei lavori, oltre che una stima dei costi dedicati alla sicurezza.

Redazione dei Piani Operativi di Sicurezza

Documento di dettaglio della valutazione dei rischi che riguarda le attività di lavoro presso un cantiere, redatto dal datore di lavoro dell’impresa affidataria ed esecutrice.


PRENOTA UN APPUNTAMENTO PER UN CHECK UP GRATUITO


Contattaci