Studio ASQ Srl, quale Ente Accreditato dalla Regione Lazio, eroga in ambito di formazione, corsi di apprendistato obbligatorio per tutti i lavoratori assunti con contratto di apprendistato.

Questi corsi sono rivolti alle piccole e medie imprese con sede legale nel Lazio e sono totalmente finanziati dalla Regione Lazio. Il nostro staff è a disposizione per affiancare le imprese e i professionisti nell’adempimento degli obblighi imposti dalla normativa in materia di formazione del personale.
Esclusivamente tramite questa tipologia di corso, gli apprendisti, potranno ottenere la formazione richiesta per legge durante il periodo di lavoro e acquisire le competenze trasversali, di base e tecnico-specialistiche adeguate alla mansione richiesta.
Non adempire quest’onere significa per le aziende, andare incontro a gravi sanzioni amministrative e cosa non meno importante, non beneficiare delle agevolazioni contributive previste per chi ha partecipato a corsi di formazione per l’apprendistato.
Il percorso formativo da noi proposto si divide in due macro sessioni di formazione, una per la prima e una per la seconda annualità, a loro volta suddivisi in due categorie: formazione individuale generale e formazione individuale di dettaglio.

Corso di apprendistato I annualità

Obiettivi
Il corso apprendistato di prima annualità trasferisce i fondamenti delle competenze principali della sfera professionale in materia di sicurezza sul lavoro, comunicazione, contrattualistica, organizzazione ed economia. Per i datori di lavoro, il corso assolve all’obbligo formativo degli apprendisti: totalmente, per lavoratori con diploma di laurea, in parte, per lavoratori con titolo di studio inferiore
Destinatari
Il corso è obbligatorio per tutti i lavoratori con contratto di apprendistato, indipendentemente dalla mansione e dal titolo di studio. La formazione deve essere fatta entro 6 mesi dalla data di assunzione

Prezzo
Il corso è finanziato dalla Regione Lazio e non comporta costi per il datore di lavoro e per gli apprendisti.

Calendario
La formazione ha una durata totale di 40 ore. E’ previsto un numero massimo di ore di assenza pari ad 8.

I moduli che verranno affrontati saranno i seguenti
• Sicurezza sui luoghi di lavoro con attestazione della formazione generale lavoratori ai sensi del D.Lgs. 81/08)
• Comunicazione e competenze relazionali
• Organizzazione ed economia
• Disciplina dei rapporti di lavoro

Corso di apprendistato II annualità

Obiettivi
Il corso apprendistato di seconda annualità fornisce strumenti tecnici e competenze manageriali per riconoscere e gestire i principali fattori di rischio sul luogo di lavoro e diffondere la cultura della sicurezza in azienda.
Il corso assolve completamente all'obbligo formativo in capo ai datori di lavoro relativo alla formazione degli apprendisti con diploma di scuola secondaria; i lavoratori con titolo di studio inferiore dovranno invece effettuare la III annualità del corso per raggiungere le 120 ore di formazione previste dalla normativa apprendistato. Possono accedere alla II annualità gli apprendisti che abbiano già svolto il corso apprendistato I annualità.

Destinatari
Il corso è obbligatorio per tutti i lavoratori con contratto di apprendistato, con diploma di scuola secondaria (II annualità) o licenza media (II o III annualità)

Prezzo
Il corso è finanziato dalla Regione Lazio e non comporta costi per il datore di lavoro e per gli apprendisti.

Calendario
La formazione ha una durata totale di 40 ore. E’ previsto un numero massimo di ore di assenza pari ad 8.

I moduli che verranno affrontati saranno i seguenti
• Competenze relazionali
• Organizzazione ed economia
• Office automation
• Lingua inglese
• Problem solving