Studio ASQ mette a disposizione esperienza e professionalità per un servizio altamente qualificato di adeguamento normativo e controllo costante.

Dalla compilazione dei documenti necessari alle analisi periodiche fino alla completa gestione dei rapporti tra le aziende e le istituzioni territorialmente competenti.
I servizi alle aziende consistono nella presentazione delle richieste di autorizzazione ambientale e della loro gestione sia in termini di rapporti con le istituzioni che di scadenze.

Richiesta di Autorizzazione Unica Ambientale (AUA)

Si tratta di un provvedimento abilitativo unico, nel quale confluiscono differenti comunicazioni e autorizzazioni in materia ambientale: scarichi di acque reflue, emissioni in atmosfera, nulla osta sugli impianti acustici, utilizzo dei fanghi di depurazione e rifiuti.

Campionamenti ambientali

Monitoraggi in ambiente di lavoro di inquinanti (polveri, fibre di amianto, solventi, fumi ecc.) per accertare i livelli di esposizione professionale dei lavoratori e per fornire indicazioni per la riduzione del rischio.

Campionamenti delle emissioni in atmosfera

Monitoraggi delle emissioni in atmosfera dagli insediamenti industriali in base a quanto stabilito dal D. Lgs. 152/06 s.m.i., con l’ausilio di idonee attrezzature per il campionamento ed utilizzando metodologie di analisi indicate dalle più recenti norme tecniche. Viene fornito anche un supporto tecnico per la gestione delle prescrizioni indicate dalla norma (adeguamento postazioni di prelievo, tenuta dei registri, ecc.).

Misurazione microclima nei posti di lavoro

Una gradevole sensazione termica aumenta benessere, produttività ed umore degli occupanti. Studio ASQ è in possesso di strumentazione portatile adeguata per la misura delle caratteristiche termoigrometiche, radianti e di ventilazione dell'ambiente confinato, calcolo indici per ambienti moderati (PMV, PPD), caldi (WBGT, PHS) e freddi (ITS). Il tutto in pochi minuti.

Misurazione illuminamento indoor

L’illuminazione degli ambienti di lavoro deve essere valutata sulla base delle varie attività previste; le disposizioni del D.Lgs. n. 81/2008, non introducendo dei limiti minimi, di fatto permettono l’adeguamento a più corretti standard internazionali. Studio ASQ effettua misure di lluminamento indoor, grazie ad una apposita sonda luxmetrica utilizzata in applicazioni di monitoraggio in accordo con la risposta dell'occhio umano.

PRENOTA UN APPUNTAMENTO PER UN CHECK UP GRATUITO


Contattaci